Divorzio consensuale a Milano

Studio Legale

Divorzio consensuale a Milano

Avvocato

avvocato matrimonialista a milano

Divorzio consensuale a Milano

Divorzio consensuale Milano, il decreto legge 12 settembre 2014 n. 132 ha apportato, tra l’altro, consistenti novità in materia di divorzio consensuale con e senza avvocati.
Attraverso l’istituto della negoziazione assistita da un avvocato divorzista o matrimonialista, è possibile addivenire a un divorzio consensuale nonché alla modifica delle condizioni di separazione o di divorzio ad esempio per la misura dell’assegno di mantenimento in tempi molto veloci, a costi dell’avvocato divorzista contenuti.
Tale procedura si affianca a quella tradizionale in Tribunale, essendo possibile ancor oggi chiedere il divorzio consensuale anche con un ricorso congiunto.

In particolare, durante i momenti di crisi economica o sanitaria (come quello attuale derivante dall’emergenza da coronavirus) le persone si sentono disorientate, abbandonate e timorose di assumere qualsiasi decisione.

affitto siti web - avvocato matrimonialista-divorzista-milano

Quali i vantaggi di un divorzio consensuale ?
I vantaggi sottesi all’introduzione di questo nuovo istituto relativo alla negoziazione assistita da un avvocato divorzista o matrimonialista per il divorzio consensuale sono anzitutto rappresentati dal fatto che si tratta di procedure veloci, che consente tempi molto più brevi rispetto a quelli delle corrispondenti procedure di divorzio da seguire in Tribunale, ad esempio quello di Milano.
Viceversa, nella procedura in tribunale, una volta predisposto il ricorso anche congiunto, il Tribunale fisserà comunque un’udienza dopo alcuni mesi: mediamente almeno 3-6 mesi, almeno per la mia esperienza di Milano.
La procedura è veloce e ha tempi brevi perché l’avvocato divorzista o matrimonialista che segue la negoziazione assistita per il divorzio consensuale in pochi giorni può formalizzare un tale accordo che sostituisce la sentenza, trasmettendolo al Comune in cui il matrimonio fu iscritto o trascritto.
Anche in ragione delle rapidità di esecuzione della procedura, i costi per l’assistenza dell’avvocato divorzista o matrimonialista nella negoziazione assistita per la separazione consensuale o il divorzio consensuale saranno verosimilmente dei costi inferiori a quelli della corrispondente procedura in Tribunale.

avvocato matrimonialista-milano