Divorzio congiunto a Milano

Studio Legale

Divorzio congiunto a Milano

Avvocato

avvocato matrimonialista a milano

Divorzio congiunto a Milano

Il divorzio congiunto è il procedimento giudiziario per lo scioglimento del matrimonio avviato dai due coniugi consensualmente, dopo aver stabilito di comune accordo le condizioni che regoleranno la fine del vincolo coniugale come ad esp. il mantenimento, la casa coniugale, le visite ai figli, ecc.
Il divorzio congiunto è quindi un procedimento che porta allo scioglimento del matrimonio o dei soli effetti civili, in caso di matrimonio concordatario, che si differenzia rispetto alle altre strade previste per il raggiungimento di tale fine per il fatto che i coniugi si rivolgono al giudice consensualmente, dopo aver stabilito come verranno regolati i propri rapporti dopo la cessazione del vincolo che li a uniti e unisce.

In particolare, durante i momenti di crisi economica o sanitaria (come quello attuale derivante dall’emergenza da coronavirus) le persone si sentono disorientate, abbandonate e timorose di assumere qualsiasi decisione.

affitto siti web - avvocato matrimonialista-divorzista-milano

I documenti per il divorzio congiunto
Al ricorso vanno innanzitutto allegate le ultime dichiarazioni dei redditi presentate dal singolo componente della coppia.
Inoltre, devono essere prodotti:
– l’atto di matrimonio (che è rilasciato dal Comune ove lo stesso è stato celebrato),
– il certificato attestante lo stato di famiglia,
– il certificato di residenza di entrambi i coniugi,
– la copia autentica del verbale o della sentenza di separazione,
– la nota di iscrizione a ruolo.

avvocato matrimonialista-milano